Pagina 1 di 1

Cartello "Area Videosorvegliata" senza telecamere

Inviato: 06/02/2014, 16:13
da Ospite
Buongiorno.

Da qualche presso il mio Comune sono stati affissi dei cartelli con la scritta "Area Videosorvegliata" , ma ho verificato che non vi è alcuna telecamera, quindi di fatto l'area non è videosorvegliata.

Volevo sapere se tutto ciò è lecito, soprattutto dal punto di vista della privacy e della disciplina della videosorveglianza. Grazie.

Inviato: 06/02/2014, 16:29
da Dott. Giancarlo Favero
Assolutamente no, la cosa non è lecita.

Innanzitutto la prassi messa in atto integra la violazione amministrativa di "Omessa o inidonea informativa all'interessato", punibile ai sensi dell'art. 161 comma 1 del D.Lgs. 196/2003 con la sanzione amministrativa pecuniaria da 6.000 a 36.000 Euro, irrogabile PER CIASCUN CARTELLO affisso.

Inoltre poiché la zona non è di fatto videosorvegliata, qualificare la zona come "videosorvegliata" rappresenta di fatto una dichiarazione falsa resa da un Pubblico Ufficiale nell'esercizio delle proprie funzioni, che è un reato particolarmente grave.

Consiglierei caldamente una delle due opzioni:

A: rimuovere i cartelli "falsi", oppure

B: attivare un impianto di videosorveglianza.

Cordialmente,

Dott. Giancarlo Favero

Re: Cartello "Area Videosorvegliata" senza telecamere

Inviato: 04/07/2018, 20:36
da teveric
Può un privato mette il cartello di videosorveglianza n un giardino privato, confinante con terreno comune con altri proprietari, senza l'effettiva presenza di videosorveglianza?