Pagina 1 di 1

Multa con video telefonino

Inviato: 22/01/2019, 22:02
da Silos2016
https://www.google.com/amp/s/www.lanazi ... 050259/amp

Vi pare possibile? Non giustifico il comportamento del padre. Ma la polizia per emettere un verbale di illecito amministrativo non deve rilevarlo di persona? Come farebbe sennò a fare piena prova ai sensi del 2700 cc. Inoltre dal video come ha fatto a rilevare con esattezza ora data della violazione e targa del veicolo? A me sembra un verbale tranquillamente rincorribile

Re: Multa con video telefonino

Inviato: 23/01/2019, 12:48
da azul
Sarebbe come dire che un assassino o un rapinatore possono essere denunciati solo quando la polizia giudiziaria ha assistito personalmente al delitto e si è annotata in diretta l'ora esatta in cui è stato commesso il fatto-reato...
Anche per quanto riguarda le violazioni amministrative esistono le indagini effettuate "a posteriori", attraverso gli atti di accertamento previsti dall'art. 13 della L. 689/81, che - a saperli fare - non hanno molto da invidiare a quelli previsti dalla procedura penale.

Re: Multa con video telefonino

Inviato: 23/01/2019, 19:48
da Silos2016
Ma come risalirebbe la PA ad ora data e targa del veicolo? Se il padre negasse fosse il suo veicolo? Inoltre a differenza del penale in un verbale cds ora data e targa sono elementi indispensabili per la validità del verbale. Basta dire che pure le telecamere ai semafori devono essere omologate. Se fosse così semplice basterebbe che la polizia piazzasse una normale telecamera poi visionasse i video e multerebbe.

Re: Multa con video telefonino

Inviato: 23/01/2019, 19:49
da Silos2016
Comunque entro quanto la PA può procedere ad accettare un fatto? 5 anni?

Re: Multa con video telefonino

Inviato: 24/01/2019, 09:47
da azul
Ma come risalirebbe la PA ad ora data...?
Accertamento tecnico sul telefonino?

Se il padre negasse fosse il suo veicolo?
E' difficile negare quando il video pubblicato sulla tua pagina FB riprende tuo figlio all'interno della cabina di guida del tuo autocarro e magari si sente pure la tua voce...
E comunque pare che il padre abbia ammesso tutto.

Inoltre a differenza del penale in un verbale cds ora data e targa sono elementi indispensabili per la validità del verbale.
Vedi sopra: ora, data, tipo di veicolo e targa ci sono.

Basta dire che pure le telecamere ai semafori devono essere omologate. Se fosse così semplice basterebbe che la polizia piazzasse una normale telecamera poi visionasse i video e multerebbe.
Che cosa c'entrano le telecamere sui semafori che sono fatte per accertare violazioni specifiche, la cui possibilità di contestazione non immediata è prevista dal comma 1-bis dell'art. 201 CdS? Qui siamo nei casi diversi da quelli di cui al comma 1-bis (comma 1-ter) e il verbale conterrà anche l'indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, oltre agli elementi che hanno consentito l'accertamento delle violazioni commesse.

Re: Multa con video telefonino

Inviato: 24/01/2019, 12:35
da Silos2016
Mettiamo caso che il veicolo (all'epoca della violazione )fosse intestato ad un amico del padre , al padre verrebbe comunque inflitta la sanzione per guida senza requisiti e patente del figlio in più l'incauto affidamento (sempre che la PA accerti che in quel momento era il padre ad averne la disponibilità, cosa difficile ma vabbe) però l'obbligo di custodire il veicolo andrebbe comunque al proprietario, il quale in caso di rifiuto verrebbe sanzionato ai sensi del 214 c.1 e il veicolo andrebbe al deposito comunale giusto?