salve... anzi tutto chiedo scusa per la dificolta di scrivere l italiano
io sono un un ragazzo maggiorene brasiliano, e sono sttao addotato da in signore italiano la adozzione è andata a buon finni. pero adesso tocca a afre la trascrizzione del nome, nel comune dove ho fatto la setenza loro mi dice che non posso fare poi non ho la residenza qui... il mio dubbio è come posso fare la trascrizzione del nome qui in italia ? basta la setenza ? dove devo andare ??? grazie
dubbio
La parola al cittadino
Moderatore: Sereno.SCOLARO
-
Messaggioda Sereno.SCOLARO » 18/05/2012, 16:34
L'adozione di straniero maggiorenne non determina la cittadinanza italiana (ma consente, al piu', decorsi 5 anni di residenza legale in Italia, successivamente all'adozione, di poter presentare, se lo si voglia, istanza per la concessione della cittadinanza), ne' attribuisce titoli all'ingresso e soggiorno per i quali continuano a valere le norme ordinarie applicabili ai cittadini di Stati terzi.
Rimanendo, al momento, di cittadinanza straniera, il diritto al nome continua ad essere regolato dalla legge nazionale dello Stato di appartenenza, per cui non vi sono proprio i presuppostri per la trascrizione di provvedimenti concernenti un eventuale cambiamento di nome, disposto da legge straniera, presupposti che non sussisterebbero neppure se si trattasse di persona residente in Italia.
Rimanendo, al momento, di cittadinanza straniera, il diritto al nome continua ad essere regolato dalla legge nazionale dello Stato di appartenenza, per cui non vi sono proprio i presuppostri per la trascrizione di provvedimenti concernenti un eventuale cambiamento di nome, disposto da legge straniera, presupposti che non sussisterebbero neppure se si trattasse di persona residente in Italia.
Sereno SCOLARO
Torna a “Certificati e Servizi Comunali”
Vai a
- Comuni d'Italia
- La Polizia e il Cittadino
- Pubblico impiego
- Forum sulla Privacy
- Concorsi in Linea
- Servizi Demografici
- Certificati e Servizi Comunali
- Bilancio e Contabilità
- Bilancio e Contabilità