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prima nota carta di credito aziendale

Inviato: 16/06/2006, 12:46
da occhisalati
Ciao!
sono entrata per caso su questo forum, potrebbe essere interessante per il mio problema:
non ho dimistichezza sulla contabilità , ma il mio compito è quello di registrare i fatti del nostro istituto:
da poco è stata attivata una carta aziendale che il mio presidente usa in diverse occasioni, com'è la prassi per la contabilizzazione della prima nota in partita doppia con l'acquisto di un libro con carta di credito aziendale?
Sono in grande difficoltà
Grazie a tutti
Manuela :oops: :oops:

Inviato: 16/06/2006, 15:39
da Giorgio Gasparotto
Nel momento in cui l'utilizzatore presenta le pezze giustificative di spesa effettuate con la carta di credito (ricevute emesse dal terminale del negozio) si inserisce la voce di costo relativa e si movimenta la voce di debito "debiti per carta di credito".
Nel momento in cui avviene l'addebito nel conto corrente bancario, si storna la voce di debito "debiti diversi" e si movimenta l'uscita di banca.

Re: prima nota carta di credito aziendale

Inviato: 28/03/2018, 10:00
da jhonny
E nel caso in cui ci fossero soluzioni rateali?
Ovvero se la spesa effettuata fosse poi rateizzata mettiamo caso per 24 mesi come deve essere contabilizzato?
Sto valutando l'acquisto di questo tipo di carta ma volevo prima avere un quadro chiaro per non incorrere poi in complicazioni di tipo fiscale che andrebbero ad inficiare i vantaggi.
Al momento ne avevo viste un paio come https://www.compass.it/carta-rateale-easy.html che però mi sembra avere dei costi sinceramente eccessivi e poi anche https://www.dinersclub.it/carte-di-credito-aziendali/ che però devo ancora approfondire.
Ultima domanda riguarda invece le spese relative agli interessi dovuti alla rateizzazione, dovranno essere contabilizzati assieme alle spese sostenute o con una voce a parte?
Grazie e spero di essere stato abbastanza chiaro