Buona sera a tutti,
Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione al mio post,ma sono nuova e ho bisogno di consigli!
Sono maggiorenne e stamani mi hanno beccato all'uscita del supermercato con due cosmetici per un totale di 21 euro.
I cosmetici li avevo tirati fuori dalle loro confezioni e avevo continuato a fare la spesa, non mi ero accorta di un poliziotto in borghese che mi teneva d'occhio e infatti..
Mi hanno portato nell'ufficio,ho parlato con una dipendente dicendole che avrei pagato i cosmetici ma non ne ha voluto sapere. Dice bisogna seguire le pratiche, ha chiamato i carabinieri e mi hanno portato in caserma.
Il carabiniere fra l altro molto dispiaciuto per me,ha detto "mi dispiace fare una denuncia per queste sciocchezze, potresti essere mia figlia!"
Tornando al succo mi ha fatto un verbale di identificazione, per il domicilio delle notifiche ha messo l indirizzo di un avvocato di ufficio,che dovrei contattare tra una ventina di giorni e che sarebbe anche il mio difensore.
Sono abbastanza spaesata e impaurita, non starò a dirvi quanto sia dispiaciuta ecc ma devo iniziare a darmi da fare e capire come funziona la cosa.
1- Non ho ben chiaro se questo foglio che mi hanno dato in commissariato è la denuncia vera e propria o è solo il primo passaggio di un lunga vicenda
2- l'avvocato di ufficio che mi hanno dato, secondo voi, devo contattarlo subito o aspetto sia lui? (Ricordo che gli arriveranno tutte le lettere al suo indirizzo) e quanto mi verrà a costare??
3-con una denuncia hai la fedina penale sporca?
4-sarà un problema per trovare lavoro?
5- partecipare ai concorsi pubblici si può?
6-amo viaggiare e ho fatto il passaporto da poco!sarà un problema anche questo?
Grazie a tutti quelli che risponderanno
Furto coop
L'esperto Fabio Trojani risponde ai vostri quesiti.
Moderatore: Fabio Trojani
Vai a
- Comuni d'Italia
- La Polizia e il Cittadino
- Pubblico impiego
- Forum sulla Privacy
- Concorsi in Linea
- Servizi Demografici
- Certificati e Servizi Comunali
- Bilancio e Contabilità
- Bilancio e Contabilità
- Appalti, Contratti, Edilizia, Urbanistica