Pagina 1 di 1

Requisiti per ottenere la residenza

Inviato: 11/10/2007, 15:07
da vanpelt_mi
Salve. Volevo sapere quali sono i requisidi minimi per poter ottenere la residenza. Per favore, non rispondetemi "abitarci" ! So che per legge esiste l'elenco delle cose che il messo comunale o il vigile deve/può controllare per rilasciare la residenza (tipo sedie, tavolo, letto, cucina ... eccetera)
Grazie a chiunque saprà aiutarmi
Van

Re: Requisiti per ottenere la residenza

Inviato: 11/10/2007, 15:39
da Ospite
vanpelt_mi ha scritto:Salve. Volevo sapere quali sono i requisidi minimi per poter ottenere la residenza. Per favore, non rispondetemi "abitarci" ! So che per legge esiste l'elenco delle cose che il messo comunale o il vigile deve/può controllare per rilasciare la residenza (tipo sedie, tavolo, letto, cucina ... eccetera)



Sai male.
Non esiste una tale "legge" né un tale elenco.
La risposta alla tua domanda è proprio quella che non volevi vederti fornire.

Inviato: 11/10/2007, 17:48
da Sereno.SCOLARO
La risposta, invece, e' proprio 'abitarci' e per giunta abitualmente: la stessa definizione di residenza 8art. 43, 2 CC) fa riferimento alla dimora abituale, che e' una situazione di fatto.

Inviato: 11/10/2007, 19:15
da vanpelt_mi
Grazie. quindi non ci sono requisiti minimi stabiliti per legge? ad esempio non è richiesta necessariamente una cucina a gas?

Inviato: 11/10/2007, 23:49
da ferrari.m
Come già scritto da altri non esiste una lista di cose che: "se ci sono si dà la residenza", "se non ci sono non si dà la residenza".
La residenza potrebbe essere data in una grotta, se tale è la dimora abituale, anche se questa non è dotata di cucina e stanza da bagno, così come può non essere data in una villetta con tutti i comfort se non c'é dimora abituale.
Ovviamente l'agente accertatore comunica all'ufficiale d'anagrafe l'esito delle verifiche, e se queste verifiche fanno dubitare che sussista l'abitualità della dimora...