Come fu spiegato a suo tempo, il nick "Staff Moderatori" nasce, nel 2008, per esigenze ben precise: in qualsiasi forum, l'attività individuale dei singoli utenti-moderatori, specie in alcuni interventi particolarmente delicati e "pesanti", li espone invariabilmente a sospetti ed accuse di parzialità, di fare un uso scorretto e strumentale dei loro poteri per indirizzare a piacimento il corso di una discussione sgradita, di vendicarsi di pregresse diatribe, di perseguitare immotivatamente soggetti antipatici ecc.
Tutto ciò, com'è intuibile, crea ulteriori attriti e segna negativamente i rapporti fra alcuni utenti e l'utente-moderatore, nuocendo alla serenità del forum.
E' allora necessario anche qui, come avviene da sempre nei forum seri, separare nettamente le vesti di semplice frequentatore e moderatore per spersonalizzare il ruolo, che va interpretato nella maniera più asettica ed imparziale possibile, meglio ancora se da un organo collegiale, a garanzia dell'equidistanza delle posizioni assunte.
Staff Moderatori non è un nick di comodo per coprire con l'anonimato le bieche ritorsioni o i dispettucci infantili di chi, incapace di agire in entrambi i ruoli di normale utente e di imparziale mod, si nasconde vigliaccamente dietro un paravento.
E' il gruppo dei moderatori, già ben noti con nick, nome, cognome e posizioni ideologiche, che interviene compatto, spesso dopo attenta e articolata discussione, per riportare ordine e far rispettare le regole, nell'esclusivo interesse della comunità e degli utenti.
Ma c'è di più: il nick "Staff Moderatori", nei casi urgenti o quando non è stato possibile accordarsi preventivamente, può essere utilizzato separatamente da ciascuno dei mod, che se ne assume la piena responsabilità davanti agli altri 3. Che, non essendo stupidi, si infastidirebbero molto all'idea di essere stati strumentalizzati per scopi totalmente personali e, ripeto, infantili ed interverrebbero "sfiduciando" il collega. Con ciò, creandosi un'insanabile frattura nel rapporto fiduciario e rendendo estremamente difficoltosa ogni futura attività di moderazione congiunta. Ipotesi che, per quanto ci riguarda, riteniamo assolutamente irrealizzabile.
In parole povere, quando interviene lo Staff c'è pieno accordo fra noi 4, quasi sempre preventivo, a volte con successiva ratifica, ma sempre mettendoci in gioco serietà, fiducia e dignità personale, merce che ognuno di noi ritiene enormemente preziosa e che non svenderebbe per togliersi un capriccio puerile, impegnando la faccia propria e altrui.
Ogni illazione su un utilizzo personale dell'incarico di moderatore è pesante e andrebbe motivata con qualcosa di più di apodittiche affermazioni o viscide allusioni a spiacevoli episodi precedenti, divergenze di opinioni, appartenenze sindacali ecc.
Ancor peggio, quando uscite del genere riguardano non il singolo moderatore-utente, ma l'intero Staff, coinvolgendo 4 persone che, fino a prova contraria, si onorano di essere considerati un esempio di serietà, onestà, imparzialità e che comunque, salve le fisiologiche e sparute eccezioni, godono da molti anni della fiducia della stragrande maggioranza dei frequentatori.
Alle puntualizzazioni secondo le quali "il forum è pubblico e c'è la libertà di esprimersi come, quanto e quando si vuole", tirando in ballo pure la Costituzione italiana, pare appena il caso di ricordare:
- che lo spazio web e i server sono cortesemente e gratuitamente messi a disposizione dall'amministrazione del sito Comuni.it,
- che la loro fruizione è subordinata al rispetto del regolamento, della netiquette e della comune educazione
- e che, iscrivendosi al forum, si è espressamente aderito a tali condizioni.
In alternativa, ciascuno è liberissimo di cercarsi altri e più congeniali ambiti di discussione.
Grazie per la cortese attenzione, cordiali saluti e buona fruizione del forum, sempre ispirata al sereno e costruttivo dialogo.
P.S. come precisato nel regolamento, Punto D, 3, sicuramente ben noto alle SS.LL., "L'operato dei moderatori è insindacabile e non può costituire oggetto di discussione nel Forum. Eventuali richieste di spiegazioni o comunicazioni di qualsiasi genere devono essere ad essi inviate esclusivamente via PM o posta elettronica."
Pertanto questo thread ha natura di semplice COMUNICATO, non di argomento di discussione e, pertanto, viene chiuso.
Ogni eventuale e legittima osservazione sul REGOLAMENTO e presunte tendenze totalitarie, antidemocratiche, liberticide, incostituzionali ecc. DEL FORUM potrà, naturalmente, costituire oggetto di apposita e libera discussione fra gli utenti, compresi coloro che rivestono la carica di mod (in veste di semplici utenti), ci mancherebbe.
Lo Staff però, come chiunque intuisce, non è libero di intervenire nelle discussioni, proprio perché non ha la qualità di utente.
E' lui la prima e unica vittima della "dittatura"!
"Staff Moderatori"
Uno spazio aperto al reciproco confronto.
Moderatori: gazzettiere, batmanroma, pacotom, vitto il critico, Staff Moderatori
-
- Messaggi: 69
- Iscritto il: 12/02/2008, 13:15
"Staff Moderatori"
Messaggioda Staff Moderatori » 13/07/2011, 17:52
Torna a “La Polizia e il Cittadino”
Vai a
- Comuni d'Italia
- La Polizia e il Cittadino
- Pubblico impiego
- Forum sulla Privacy
- Concorsi in Linea
- Servizi Demografici
- Certificati e Servizi Comunali
- Bilancio e Contabilità
- Bilancio e Contabilità
- Appalti, Contratti, Edilizia, Urbanistica
- Appalti, Contratti, Edilizia, Urbanistica
- Mobilità negli Enti Locali
- Mobilità negli Enti Locali
- Area Abbonati
- Censimentonline
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti